giovedì 1 settembre 2011

Balia o cintura?

Spesso mi trovo a curiosare in cantina o soffitta, un po' per ricordare i tempi passati (e scoprire a quanti progressi abbiamo assistito - vedi il vecchio telefono con la rotella, il vecchio monitor di un computer...) e un po' per scovare qualche idea, materiale o piccolo tesoro da recuperare...


Questo è il frutto di un insegnamento scovato in uno dei 12 volumi di enciclopedia femminile sui lavori di cucito, maglia, cucina, bricolage di moda negli anni '70 appartenuta a mia mamma (parlo al passato semplicemente perchè l'enciclopedia è rinchiusa in uno scatolone...), insegnamento scovato qualche anno fà....



Materiale:
spille da balia (quelle riciclate dai cartellini dei vestiti nuovi?)
perline colorate
cordoncino in pelle

Esecuzione:
* pazienza, pazienza e pazienza nell'infilare le perline nelle spille da balia
*chiudere/schiacciare con una pinza la spilla di modo che non possa più aprirsi (altrimenti ci si punge)
* dopo aver decorato le spille procedere infilandole nei cordoncini di pelle facendo però attenzione ad infilarle in maniera alternata:
1 spilla decorata a testa in su
1 spilla vuota a testa in giù
e così via fino ad ottenere la lunghezza desiderata.
* fermare il tutto con dei nodini e applicare un gancio a piacere

A dire tutta la verità ho già visto questo progetto realizzato sotto forma di bracciali...io ho esagerato e personalizzato (come cerco di fare sempre) e ne ho fatto una CINTURA, anzi due...una per me (nei colori blu/rosso/giallo) e una per la piccola donna di casa (ovviamente!) nei toni del rosa/lilla.

Nessun commento:

Posta un commento